mercoledì 20 aprile 2016

INGHILTERRA: EPSOM riapre i battenti con il classico Derby Trial. SILCA STAR base del pomeriggio!




EPSOM DOWNS

Tempo variabile, terreno soft (4.9).

15,00-Bouclier trascurato al gioco (0 su 7 in erba) e favori del betting che passano a Roudee, recente vincitore sulla dirittura di Town Moor, che pesca steccato al largo di tutti. La mia scelta cade sul vincitore della passata edizione MONUMENTAL MAN sempre molto sollecito al via ed al rientro stagionale; per il pensionario di Michael Attwater non graditissimo il morbido ma su pista vergine credo possa comunque cavarsela. Norman Equilibrium il terzo nome per coppie e trio.

15,30-DERBY TRIAL- Favoritissimo il Galileo di O'Brien Claudio Monteverdi, quarto al Curragh al rientro, dopo dormita colossale di Seamie Heffernan e successivamente facile alla meta sul miglio di Dublino; il quotato a 16/1 per il Derby del 4 Giugno, se la dovrà vedere con la femmina di Gosden So Mi Dar, al rientro dal vittorioso esordio sulla pista di Windsor. Il tentativo di quota è il Johnston di turno BEAVERBROOK che ha dato l'impressione sul sintetico di Dunstall Park di poter tenere il doppio chilometro con percorso di attesa; per il Cape Cross, frequentazioni giovanili di tutto rispetto in categorie davvero toste, sempre a ridosso dei migliori. Top Beak per me un filo meglio di Humphrey Bogart.

16,05-Seppur al rientro nomination a LUNGARNO PALACE con quota davvero invitante; il cinque anni sellato da John Gallagher vinse qui su pista e distanza l'unica corsa della passata stagione con corsa di attesa. Ovvio aspettarsi un miglioramento sul miglio e mezzo da parte di Prendergast Hill, finito bene sul sintetico di Kempton e già a segno qui sulla pista in autunno. Attenzione anche ad Agent Gibbs pericoloso se riuscisse a gestire in avanti la situazione, mentre se si sbaglieranno i parziali, anche Barwick potrà intervenire.

16.40-CLAYTON si rivede in piano dopo una lunga parentesi in ostacoli, con esiti più che dignitosi, a ridosso delle migliori categorie; non sarà semplice riadattarsi al ritmo delle corse in piano ma il sette anni da Peintre Celebre ha sempre corso con profitto qui sulla pista e da lui mi aspetto una buona performance. I rientranti Elberteh, Sennockian Star e What About Carlo, lotteranno per la vittoria se già in condizione.

17,15-Finelcity in testa a Nottingham cala bruscamente nel finale. Generalship, con il blinkers oggi, è sembrato a disagio sul terreno molleggiato a Newmarket nell'unica uscita della carriera lo scorso Ottobre, mentre chi ha impressionato più di tutti è stato SILCA STAR che dopo partenza al rallenty si è messo in azione terminando buon secondo sulla dirittura di Newbury. Gatto Silvestro on board per Channon di turno.

17,50- Il pomeriggio si chiude con una periziata per tre anni nella quale piace MACHINE LEARNER sempre a premio nelle cinque corse disputate, cresciuto notevolmente nell'ultima parte di stagione; non dovrebbero esserci problemi di terreno per l'allievo di Michael Bell, sul quale salirà Jamie Spencer. Byres Road con forma rodata, e' il tipico cavallo di Mark Johnston, maturo per un primo piano insieme a Marshal Dan Troop, per il quale è stato ingaggiato Ryan 'Air' Moore.



Buone corse a tutti.

2 commenti: